24 ottobre 2018
  • Home
  • NEWS
  • Pietransieri – spettacolo teatrale e dvd

Pietransieri – spettacolo teatrale e dvd

L’ECCIDIO DEI LIMMARI – CON GLI OCCHI DEI BAMBINI.

In occasione della ricorrenza del 70° anniversario dell’efferato eccidio con il quale le truppe naziste colpirono la popolazione di Pietransieri nel bosco e tra i casolari dei Limmari nel mese di novembre del 1943, la regista Anna Cavasinni, con l’aiuto di Carmela Imperatore e Martina Cocco, ha allestito uno spettacolo teatrale unico nel suo genere.
Un gruppo di bambini di Pietransieri e degli Altipiani Maggiori ha interpretato il ruolo di personaggi (testimoni reali) dei fatti che precedettero e seguirono la strage operata dai nazisti a Pietransieri, secondo la ricostruzione fatta da Anna Cavasinni, tratta dal docufilm “L’Eccidio dei Limmari”. Pietransieri è un piccolo borgo di montagna che si trova a cinque chilometri da Roccaraso. Lì furono uccisi 128 civili a fine novembre del 1943 e fu quella la prima grande strage nazista in Italia, peraltro a lungo dimenticata dalla storiografia ufficiale.
La commovente rappresentazione è avvenuta al termine della S. Messa nella chiesa di S. Bartolomeo a Pietransieri la mattina del 21 novembre, giorno in cui ricorre l’anniversario del terribile epilogo della strage. Presenti un folto pubblico, le autorità, l’autrice. E si è conclusa con l’encomio di S.E. Angelo Spina, vescovo della Diocesi di Valva e Sulmona.
La rappresentazione è stata registrata e poi trasposta e distribuita su dvd.