19 novembre 2018
  • Home
  • NEWS
  • Esce lo straordinario DVD “La costa dei trabocchi”

Esce lo straordinario DVD “La costa dei trabocchi”

Realizzato dalla regista Anna Cavasinni

E’ stato presentato a S. Vito Chietino un dvd davvero unico: il primo e più completo documentario sulla costa abruzzese dei trabocchi, da S. Vito Chietino a Vasto. Ci sono i racconti di vari traboccanti, fra i quali il più schietto e anche il più anziano d’età è Antonio Verì. Nel documentario ha un ruolo centrale Pietro Cupido, un esperto conoscitore dei luoghi e delle tradizioni, che racconta con gran dovizia di particolari la storia, le leggende e le tecniche costruttive attorno a queste particolarissime macchine da pesca. Nel pubblico, un’ospite d’eccezione: Annamaria Verzino, la protagonista di un altro importante documentario di Anna Cavasinni sul mare adriatico, “La donna del mare”.

DVD LA COSTA DEI TRABOCCHI – 60 minuti
regia di Anna Cavasinni
E’ l’unico documentario in grando di offrire un panorama completo di tutti i trabocchi della costa abruzzese, dal porto di S. Vito Chietino, al trabocco del Turchino di D’Annunzio, al trabocco di Punta Aderci nell’area protetta di Vasto.

 

 

Il trabocco del “Turchino” come si presentava al momento delle riprese del documentario “La costa dei trabocchi”.
Il trabocco si trova a S. Vito Chietino, nei pressi dell’eremo di D’Annunzio ed è stato di recente totalmente ricostruito, a seguito di violente mareggiate e di tempeste scatenatesi negli inverni fra il 2013 e il 2015.